Tuesday, January 13, 2009

L'album libro o tradizionale?

Se stai per sposarti questa domanda te la sei fatta o te la farai presto. Non è facile rispondere in maniera obiettiva perché si tratta di una scelta molto legata al gusto personale, ma posso fare comunque qualche cosiderazione che ti aiuti nella scelta.
E' bene dire che l'album libro (altrimenti detto fotolibro) e l'album tradizionale (quello dove le foto vengono incollate) sono prodotti equivalenti dal punto di vista della qualità, se prodotti su carta fotografica. Pagherai di più l'uno o l'altro a seconda della preferenza del fotografo per un dato tipo di lavoro, ma è scorretto considerare a priori l'uno meglio dell'altro.
Più in generale tieni conto che:
l'album libro è composto dal fotografo, ma solo raramente è materialmente fatto da lui: spesso si affida ad una ditta che sulla base dei suoi scatti e della composizione fotografica che ha scelto assieme a te gli fornisce il prodotto già fatto. L'album libro è dunque un prodotto industriale (o comunque semiartigianale). Il valore aggiunto del fotografo e dato dalla sua capacità di far rendere l'immagine, di comporla ed eventualmente di aggiungere gli effetti che più gli piacciono o che ha concordato con te. Ti invito ad informarti però, riguardo alla composizione, poiché esistono ditte che forniscono al fotografo un prodotto "chiavi in mano", cioè l'album libro direttamente dalla sequenza fotografica. Fai attenzione! In questo caso il tuo album libro avrà notevoli probabilità di essere molto simile a quello di un'altra coppia di sposi. Chiedere una sequenza fotografica personalizzata è importante per capire come opera il professionista e se il prezzo che chiede è adeguato. Altra cosa importantissima è capire se l'album è stampato su carta fotografica, che è molto migliore e costa anche molto di più della carta normale. Ci sono aziende che utilizzano la stampa offset (quella dei libri e delle riviste), ma attenzione che non è nenche lontanamente la stessa cosa di una stampa su cartoncino fotografico.
L'album tradizionale è invece fatto completamente dal fotografo. Qui le variabili sono molte di più, perché il fotografo scatta, a volte ancora su pellicola (con la quale la qualità fotografica è certamente migliore), ma non solo: dovrà produrre dei provini dai quali dovrai scegliere la tua sequenza. Informati se è lui a stampare o se si rivolge ad un laboratorio: questa informazione probabilmente ti dirà poco sulla qualità di stampa, ma ti dirà molto sulle attitudini del professionista che hai scelto, poiché chi stampa da sé (ad esempio in bianco e nero) è uno che ha gusto a fare quel che fa. Chi ti offre l'album tradizionale in genere (ma non è detto perché esistono anche gli artisti del fotolibro) mette più cura nel lavoro.
I prezzi? Qui è dura perché questi sono molto variabili da regione a regione. Nel norditalia i prezzi sono in genere più alti, ma di contro a Sud c'è più tradizione, quindi non è raro che per un servizio si sia disposti a spedere di più in meridione, anche se le disponibilità economiche medie sono inferiori.
Personalmente se avessi da spendere meno di mille euro per il servizio fotografico (solo foto) preferirei non farlo (rivolgendomi ai parenti), perché si rischia che il servizio o il materiale utilizzato risultino scadenti. C'è chi lo fa anche per meno, ma siamo veramente al minimo. Occhio quindi, rivolgersi ad un professionista e non ad un improvvisatore!
Il genere inoltre l'album libro costa un po' di più, proprio perché il fotografo deve rivolgersi ad un'azienda per produrlo.
------------------------
Fonte fotografica: www.bandinelli.it