
Potete anche telefonare allo 02 317465 .
Brides, grooms and photographers
----------------------------
Il post di oggi è dedicato alla sposa ed allo sposo. Qui di seguito ho trovato per voi i consigli, dal sito della Associazione americana dei fotografi matrimonialisti, per aiutare il vostro fotografo a scattare le foto che desiderate. Se non siete americani considerate che alcuni di questi suggerimenti vanno riarrangiati da voi, poichè ogni paese ha una suo modo di intendere le nozze. Sono in ogni caso certo che apprezzerete le dritte proposte.
Come puoi aiutare il fotografo a scattare le foto che desideri ?
Cercare e scegliere un fotografo professionista per documentare il tuo matrimonio è un investimento che va misurato, non solo in termini di denaro, ma anche di tempo. Se hai trovato il professionista che rimarca il tuo stile devi sapere che sarà sua intenzione immortalare questa giornata esattamente come tu vuoi. Tuttavia ottenere i migliori risultati non coincide con la firma del contratto. Di seguito vi espongo poche semplici cose che potete fare per aiutare voi ed il vostro fotografo a scattare le foto dei vostri sogni.
1) Sviluppate un feeling personale con il vostro fotografo. Probabilmente avete scelto un fotografo la cui personalità è affine alla vostra, perché a parte il vostro fidanzato egli sarà la persona che spenderà con voi la maggior parte del tempo il giorno delle nozze. Mentre il grande giorno arriva dovreste considerare il fotografo come un amico, non un semplice venditore di un servizio. Questo può sembrare un compito arduo, considerando quanto sono frenetici gli ultimi mesi prima del grande giorno, ma vi assicuro che si può fare. La maggior parte dei fotografi percepiscono l'importanza di questa dinamica e prendono l'iniziativa, ma la cosa richiede anche un piccolo sforzo da parte vostra. Dovreste rendervi disponibili e per avere un buon beneficio non è necessario ovviamente avere un contatto personale: telefonate, email ed ogni forma di conversazione può andar bene, conversazione che non deve riguardare solo il business del servizio fotografico. Più è forte il senso di amicizia tra voi ed il fotografo, non solo nel senso del sentirsi a proprio agio con lui, più il resto della festa andrà allo stesso modo. Non appena la guardia si abbassa la fotografia farà il miracolo.
2) Siate voi stessi. Questo potrebbe sembrare ovvio, ma può diventare più difficile di quanto pensiate. Molte persone non sono abituate ad avere una persona che documenta ogni loro movimento, specialmente con apparecchiature professionali che possono intimidire. Anche se possono non rendersene conto, le persone tendono ad agire differentemente non appena hanno un obbiettivo puntato addosso, cosa questa che appare rigida ed innaturale in fotografia. Alcuni restano semplicemente congelati. A meno di non andargli addosso, la cosa migliore da fare è invece rilassarsi, essere se stessi, ed agire come se il fotografo non fosse lì con voi. Fate attenzione alle vostre mani, sono un buon indicatore della tensione che realmente provate. Rilassate le mani ed il resto del vostro corpo vi seguirà. Non è richiesto di recitare, siate semplicemente voi stessi.
3) Non fate delle vostre nozze una corsa. Quando pianificate la giornata è opportuno prevedere un tempo realistico per ogni cosa da farsi. Se volete fare delle nozze non lunghe e poco impegnative va bene, ma non fate l'errore di restringere i tempi di un evento di otto ore in mezza giornata perché questo vuol dire correre come se foste ad una gara. Non solo sarebbe difficile per gli invitati godere dell'evento, più difficile ancora sarebbe scattare foto rilassate e naturali mentre state sprintando da una cosa ad un'altra. Siate pacifici quel giorno e godetevi ogni momento di un'esperienza unica nella vostra vita.
(traduzione dall'articolo originale di Joshua Walker, un fotografo di San Diego - California - www.joshuawalkerphotography.com )
----------------------------
You can see the Bandinelli's photo albums collection at www.bandinelli.it - milano@bandinelli.it
In the next post I am going to have a deeper look into his site, becouse I think it could be interesting to observe differences between the italian and the USA photo album market, but now I only want to tell you that if you want a good album you must first of all to avoid to buy one like in the first image. The "book effect" that will be reduced any way by the weight when to stick on picture to the album, it is not a good start, expecially if you want to buy this album to give it to the photographer. He will not like it and, believe me, because of the not flexible binding, it will be broken soon. That's why it is not a good idea to buy this kind of products to the supermarket, because all photo album there will be similar to picture 1. A good wedding album instead, without pictures too, shows itself like in picture 2.
-----------------
Nel prossimo post ho intenzione di andare un po' più a fondo in questo sito, perché credo sia interessante mostrare alcune differenze tra il mercato americano dell'album fotografico e quello italiano, ma per ora voglio solo dirvi che se volete un buon album dovete innanzitutto evitare di acquistarne uno come in figura 1. Il cosiddetto "effetto libro", che certamente viene affievolito dal peso quando incollate le foto, non è un buon segno, soprattutto se volete comprarlo per darlo al fotografo. Non gli piacerà e, credetemi, a causa della rilegatura non flessibile, si romperà presto. Questo è il motivo per il quale non è una buona idea acquistare questo tipo di prodotti al supermercato, perché lì troverete album fotografici simili alla figura 1; un buon album da matrimonio invece, anche senza fotografie, deve avere un aspetto simile alla figura 2.
--------------------------
You can visit Bandinelli's photo album collection at: www.bandinelli.it
If you want four names I would say Gemma www.albumgemma.it too because this firm produces a good commercial product, well distributed expecially in the northern of Italy and in Milan sorrounding.
If you want six names I would add Simmetria http://www.simmetriaonline.it/ (in the Northern East) and I Nobili http://www.assofoto.it/inobili.htm (in the South).
Seven names? OLIMP (in Sicily) http://www.paginegialle.it/olimpitalia
-----------------------
La risposta è semplice. Molti, perché un album fatto a mano può essere prodotto da chiunque abbia il know-how. Più in dettaglio la risposta dovrebbe riguardare solo le ditte che sono in grado di fare un buon prodotto, con un marchio conosciuto sul mercato italiano e all'estero.
Se volete tre nomi dovrei dire:
Se volete quattro nomi vorrei aggiungere Gemma http://www.albumgemma.it/ perché questa azienda produce un buon prodotto commerciale, ben distribuito soprattutto nel nord d'Italia e nei dintorni di Milano.
Se volete sei nomi dovrei aggiungere Simmetria http://www.simmetriaonline.it/ (nel Nord Est) e I Nobili http://www.assofoto.it/inobili.htm (nel Sud).
Sette nomi? OLIMP (in Sicilia) http://www.paginegialle.it/olimpitalia
Se vuoi sposarti con un album italiano fatto a mano o sei un fotografo che non conosce il mercato italiano, ti suggerirei di scegliere fra uno dei marchi di cui sopra.
Per la storia è giusto ricordare anche uno dei più importanti marchi di album del passato, Linea Biemme, che ha interrotto la propria produzione di circa un anno fa.
-----------------------
Apologize for the 'macaroni' english.
Image source by Google: www.albumoflove.com
You can visit Bandinelli's photo album collection at: www.bandinelli.it